Creare interfacce grafiche dall’aspetto gradevole che rispettino i criteri di uniformità può essere un compito molto oneroso e non sempre la riuscita è assicurata, soprattutto se il lavoro è eseguito manualmente su ogni singolo componente. Theme Builder è uno strumento che permette di creare template una sola volta e utilizzarli ovunque. Una soluzione che assicura uniformità ed elimina il lavoro ripetitivo.
Wavemaker [1] è una piattaforma low-code, che permette di realizzare in azienda il cosiddetto Rapid Application Development. L’idea alla base delle piattaforme low-code è quella di semplificare la vita degli sviluppatori, eliminando i passaggi ripetitivi e permettendo, così, di creare app scalabili con un’interfaccia utente d’impatto e pronte all’uso in poco tempo. Se stai cercando di capire se è la soluzione che farebbe proprio al caso tuo, ti consiglio questo articolo che fornisce interessanti spunti di approfondimento.
Utilizzare i metodi tradizionali (HTML e CSS) per creare le Graphical User Interface (GUI) di un’applicazione Web richiede un certo tempo. Infatti, dopo aver messo a punto un progetto grafico che tenga conto dei principi dell’uniformità allo stile del brand (font, colori, stile, icone, immagini), oltre a realizzarlo servirà anche testarlo per diverse risoluzioni e per l’utilizzo su varie piattaforme. Il tempo richiesto è mediamente abbastanza lungo e dipende dal numero di pagine ed elementi grafici coinvolti.
Le piattaforme low-code vengono in aiuto integrando molteplici funzionalità, tanto da essere ormai considerate indispensabili per le aziende per stare al passo con la concorrenza. Tali piattaforme, infatti, consentono di rendere un’app più scalabile, semplificandone la manutenzione e la distribuzione, l’accesso ad un database, la generazione di API. In tal modo la creazione di servizi è più rapida! [2] Per quanto riguarda la creazione delle interfacce grafiche, invece, le piattaforme low-code permettono di creare interi moduli utilizzando interfacce drag and drop per l’aggiunta di componenti, che possono poi venire personalizzati in un secondo momento.
Ma la personalizzazione è un’arma a doppio taglio. Mentre c’è un’esplosione di app digitali nell’azienda, mantenere tutte le app coerenti e conformi all’identità del marchio aziendale è una sfida. WaveMaker aiuta i professionisti con Theme Builder [3], uno strumento per gli sviluppatori di app per creare stili CSS comuni che possono essere applicati a tutte le app che si desidera. La scelta di colori, stili, caratteri e icone di un tema diventa veloce perché, grazie a questo tool, WaveMaker permette di visualizzare immediatamente l’anteprima delle modifiche.
Theme Builder semplifica il mantenimento di un design di app completo ed assicura che tutte le app siano sempre aggiornate fornendo agli utenti stili standard. Inoltre, se prima i principi di coerenza dello stile erano limitati a livello delle widget, adesso con Theme Builder sono applicabili all’intero progetto.
Inoltre Theme Builder dà accesso ai font più di tendenza per la creazione di applicazioni moderne sempre al passo con i tempi con la possibilità di scelta tra stili 2D o gradienti che aggiungono colore e profondità. Basta un clic per creare ed applicare!
In conclusione, WaveMaker con Theme Builder lancia uno strumento che concede di trovare il perfetto equilibrio tra sviluppo rapido, consistenza impeccabile del marchio e personalizzazione facile ed eccellente. Un tool versatile per creare stili da applicare ai progetti aziendali senza scrivere codice, massimizzando l’efficacia del team di sviluppo.
Cosa aspetti? Provalo! Per una veloce guida introduttiva in italiano, ti consigliamo questo articolo [4].
Fonti
[1] Wavemaker’s official website
[2] “Low-code Development Platforms: Build an app through Graphical User Interfaces” di Ayush Chauhan
[3] “WaveMaker launches Theme Builder for creating uniformly great looking UI”
GIS Software Developer