Ricostruzioni Itinerari Trasporto Pubblico

Analisi Spaziale Avanzata

Ricostruzioni Itinerari Trasporto Pubblico

Analisi Spaziale Avanzata

Il GIS integra l’analisi geografica con le interrogazioni e le analisi statistiche, permettendo così di trovare le associazioni tra aree geografiche e dati. Ciò è di fondamentale importanza in una gran quantità di scenari applicativi. Uno tra questi è la gestione dei trasporti pubblici.

Durante la nostra collaborazione con l’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, abbiamo potuto lavorare ad una analisi spaziale avanzata, che ha consentito la ricostruzione degli itinerari delle linee di trasporto pubblico extraurbano su di un grafo stradale.

Incrociando dati provenienti da più fonti (i.e. GTFS feed), si è trattato di andare a calcolare una stima del percorso ottimale tra i nodi fermata, considerando anche il bacino d’utenza previsto.

Dicono di noi

Slide

Ing. Angela Chindemi
Responsabile dell’Ufficio Ingegneria dell’Istituto
Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti

Noi dell’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti ci siamo rivolti alla GeoDataLab per un’analisi spaziale avanzata che ha consentito la ricostruzione degli itinerari delle linee di trasporto pubblico extraurbano su di un grafo stradale, attraverso la stima del percorso ottimale tra i nodi fermata.

Ci è piaciuto il taglio innovativo della soluzione proposta e l’utilizzo di soluzioni open source di cui abbiamo potuto apprezzare la validità.

Condividi questa pagina con il tag #geotrasporti!

Condividi questa pagina con il tag #geotrasporti!