La GeoDataLab annuncia la nuova partnership con GeoSolutions e spiega l’importanza di questo passo in termini di prospettive e futuri percorsi di innovazione.
Siamo lieti di annunciare la nostra nuova partnership strategica con GeoSolutions [1], un rinomato fornitore di soluzioni GIS open-source e scalabili nonchè principale forza trainante di prodotti open-source come MapStore, GeoNode e GeoServer.
Che la GeoDataLab sin dalla sua nascita avesse deciso di seguire la via dei prodotti GIS open-source era già noto a tutti [2]. Del resto, nel mercato delle soluzioni software in ambito GIS, questo approccio ha guadagnato non poco terreno rispetto alle tecnologie puramente proprietarie [3].
Tra i valori che ci guidano sin dalla nostra fondazione, la collaborazione e lo spirito di squadra sono senza dubbio i più forti. Crediamo, infatti, fermamente che il fare rete sia un’opportunità di crescita e di sviluppo di una capacità di risposta ai cambiamenti di mercato veloce ed efficiente in ogni settore dell’IT, ma ancora di più in un mercato di nicchia come quello delle soluzioni di GIS.
Questa è sempre stata la nostra visione. Di recente abbiamo potuto appurare che essa coincide perfettamente con quella dei nostri nuovi partner, che mirano a creare “una rete globale di partner certificati di eccellenza“, che, facendo leva sulle loro competenze tecniche e sulle esperienze maturate, vogliono dare forma ad un insieme di strumenti geospaziali di nuova generazione.
Per quanto riguarda il settore dei prodotti geospaziali open-source, non poteva esserci, per noi della GeoDataLab, un partner migliore di GeoSolutions. GeoServer, GeoNode, MapStore sono solo alcuni esempi dei componenti sviluppati da GeoSolutions che abbiamo utilizzato in diversi dei nostri progetti, inclusi alcuni di dimensioni molto grandi, su scala nazionale. Inoltre, l’esperienza dei nostri sviluppatori chiave con le piattaforme menzionate risale a prima della nascita dell’azienda stessa.
Per rendere ancora pià evidente l’importanza strategica di questa partnership, tracciamo qui un rapido schizzo dei componenti più conosciuti: GeoServer, MapStore, GeoNode.
GeoServer [4] è un server open-source server che permette a degli utenti di pubblicare, condividere, processare e modificare dati geospaziali usando gli standardi OGC. Le risposte sono prodotte nei formati KML, GML, Shapefile, GeoRSS, PDF, GeoJSON, JPEG, GIF, SVG, PNG e non solo. Inoltre, i dati possono essere modificati attraverso un servizio WFS transazionale (WFS-T).
MapStore [5], invece, è il framework WebGIS che permette di creare, gestire e condividere in maniera sicura mappe e mashup. Può lavorare con diversi contenuti (OpenStreetMap, Bing, o altri server OGC-compliant).
GeoNode [6] raggruppa tutte le funzionalità insieme, fornendo una piattaforma GIS, che sfrutta le capacità di GeoServer – per conservare, accedere e modificare i dati spaziali) e al tempo stesso quelle di MapStore come interfaccia per navigare e interagire con i dati stessi.
Dal canto nostro, la squadra è arrivata ormai a quel livello di maturità che la rende capace di sviluppare soluzioni professionali in maniera molto rapida, portando avanti al tempo stesso progetti di ricerca per immaginare possibili integrazioni future dei prodotti già in essere.
Gli accordi di partnership prevedono una collaborazione sia a livello tecnico che a livello commerciale e di marketing [7].
References
[1] Sito Web ufficiale di GeoSolutions
[2] “How we work” dal Sito Web ufficiale della GeoDataLab
[3] “GIS: presente e futuro” di Chiara Sammarco
[4] GeoServer product page dal sito web ufficiale di GeoSolutions
[5] MapStore product page dal sito web ufficiale di GeoSolutions
[6] Sito Web ufficiale di Geonode
[7] “GeoDataLab joins the network of GeoSolutions partners” di Simone Giannecchini
Technical Leader & Project Manager